Non sono dei semplici massaggi rilassanti, ma delle vere tecniche manuali di massaggio ayurvedico e più in generale di Purvakarma che hanno lo scopo di portare equilibrio e mantenere la salute, prevengono e curano le malattie ed hanno una logica ben precisa che arriva da una scienza medica antichissima.
Sono dei trattamenti manuali del benessere preparatori alle tecniche di eliminazione maggiori (Panchakarma).
E’ bene ricordare che l’Ayurveda è una medicina tradizionale con una sua precisa conoscenza scientifica. I trattamenti ayurvedici sono spesso inseriti in un piano terapeutico (previa consulenza con un medico ayurvedico) e può comprendere l’assunzione di farmaci ayurvedici naturali.
OPERATRICE: Orietta
Il MASSAGGIO AYURVEDICO chiamato anche “massaggio dell’anima” agisce sul piano fisico, piano psichico e spirituale: rilassa il corpo, migliora l’elasticità dei muscoli, migliora la flessibilità della colonna vertebrale e delle articolazioni, stimola la circolazione sanguigna e linfatica, nutre, tonifica e rassoda la pelle; toglie lo stress, riappacifica la mente, la calma e la distende; è avvolgente, rincuorante, ridona forza ed energia, recupera le funzioni vitali. É una pratica sacra e come tale può donare moltissimo. É possibile progressivamente riprendere contatto con la parte più profonda di sé stessi, con la propria anima.
Il massaggio ayurvedico è efficace per mantenere in equilibrio i dosha (stati energetici che regolano le funzioni psicofisiche dell’organismo).
MASSAGGIO SARVABHYANGA
Il Sarvabhyanga è il massaggio ayurvedico per antonomasia: in sanscrito la parola Sarva significa “tutto il corpo” mentre la parola Abhyanga significa “massaggio con olio”.
Il Sarvabhyanga è quindi il massaggio completo del corpo (dalla testa e i piedi) con particolari e tradizionali manualità ayurvediche.
Il Sarvabhyanga si pratica in occidente principalmente come tecnica di rilassamento, ma se viene effettuato da operatori esperti consente di trarre ulteriori importanti benefici:
- Favorisce l’eliminazione delle tossine (ama) attraverso l’apertura dei canali (srota);
- Elimina la stanchezza fisica e mentale (prodotte dalle tossine);
- Attenua la disarmonia e lo stress stimolando il sistema immunitario;
- Nutre i tessuti (Dhatu) in profondità tonificando i muscoli;
- Ha un effetto benefico sulla circolazione e sulle articolazioni;
- Favorisce il drenaggio di liquidi;
- Attenua il processo di invecchiamento e ha effetti altamente positivi su disturbi legati ad ansia,
- Depressione e insonnia.
Non è un caso che il Sarvabhyanga sia tradizionalmente considerato lo strumento massimo di purificazione dell’individuo per raggiungere il benessere a 360°.
MASSAGGIO UDVARTANA
In qualità di pacificatore ed equilibratore del Dosha Kapha, questo trattamento mira a riscaldare il corpo e a promuovere la produzione di energia. Ecco perché vengono usate specifiche polveri: perché lo sfregamento di queste con la pelle, riscalda l’epidermide e favorisce la circolazione sanguigna, producendo l’energia di cui si è carenti.
Ma mentre fa ciò, il massaggio Udvartana produce una serie di benefici, che contribuiscono a migliorare il vostro stato di salute e a riattivare il metabolismo.
Ecco i principali benefici del Massaggio Udvartana:
- Il rinnovato apporto di energia elimina la sensazione di stanchezza e apatia, regalandovi un’impagabile percezione di leggerezza e voglia di fare.
- Regolarizza la sudorazione, eliminando i cattivi odori prodotti dall’eccesso di tossine.
- Elimina il ristagno delle tossine e combatte la ritenzione idrica.
- Il peeling prodotto dallo sfregamento delle polveri sulla pelle, favorisce un notevole effetto esfoliante, rendendo la vostra epidermide morbida e setosa.
- Stabilizza l’attività di tutti gli organi interni.
- Snigdha Udvartana indicato per il trattamento di persone Krisha (magre), in cui viene utilizzato per la procedura anche l’olio;
- Rukhsha Udvartana indicato per il trattamento di persone Sthula (obese), in cui per la procedura viene impiegata polvere secca di erbe senza l’aggiunta di olio.
MASSAGGIO PINDA SVEDA (TRATTAMENTO CON TAMPONI)
É chiamata Churna Pinda Sveda la tecnica che utilizza tamponi di polveri di erbe medicate.
Il trattamento consiste nello strofinamento e picchiettamento sul corpo con tamponi (pinda) precedentemente scaldati (il corpo viene oleato precedentemente).
Ciò produce una graduale fomentazione tramite il calore che penetra nei tessuti più profondi, andando a sciogliere le tossine, allentare le tensioni, riequilibrare i dosha aggravati.
Indicazioni: disintossicante, contrasta la cellulite, riduce gli edemi, utile in caso di mal di schiena, cervicale, sciatalgia e lombalgia, stimola il metabolismo dei tessuti, dimagrante, contrasta l’obesità e il gonfiore sul corpo, allevia i dolori articolari e la rigidità dei tessuti, indicato in caso di stress e insonnia, riequilibra il sistema nervoso, migliora la circolazione.
GARBABYANGAM – MASSAGGIO IN GRAVIDANZA
La tradizione Ayurvedica propone il massaggio Garbabhyangam come efficace strumento per affievolire lo stress della futura madre.
Il massaggio ayurvedico in gravidanza può risultare un valido rimedio per alleviare numerosi malesseri che sono generalmente associati al periodo di gravidanza.
Il massaggio ayurvedico in gravidanza è una coccola che consola. Può offrire una sensazione di benessere che arriva non solo alla madre ma anche al bimbo/a che dal grembo assorbe ogni emozione ed esperienza. Garbabhyangam aumenta i livelli di serotonina e dopamina, ormoni della felicità e diminuisce i livelli di cortisolo (indicatore di stress) migliorando in generale l’umore.
La ritenzione idrica. Attraverso leggeri movimenti sul corpo e in particolar modo sugli arti inferiori è possibile contrastare questo fastidioso problema causato da variazioni ormonali e dal peso del pancione, favorendo il drenaggio linfatico e il ritorno venoso. Il massaggio concede una piacevole sensazione di leggerezza alle gambe, prevenendo gonfiore, ritenzione idrica e anche la cellulite;
Il mal di schiena. Attraverso questo massaggio, è possibile sciogliere quelle contratture dolorose, soprattutto nella zona lombare, dovute al continuo adattamento posturale nella gestazione;
Un efficace trattamento antismagliature grazie all’utilizzo di alcuni oli è possibile ottenere proprietà lenitive ed emollienti.
I movimenti lenti e dolci sono un ottimo rimedio antistress. Gli scombussolamenti ormonali, i cambiamenti nelle relazioni sociali e la trasformazione del fisico possono diventare fonti di stress a cui è possibile porre rimedio.
QUANDO PRATICARE IL MASSAGGIO:il Garbabhyangam è un massaggio molto amorevole e delicato che può essere praticato se non si presentano complicazioni durante la gravidanza.
Praticato dal 4 mese in poi, con il consenso del ginecologo.
EFFETTI BENEFICI DEL MASSAGGIO: diminuisce insonnia e ansia, libera i blocchi emotivi, migliora il sistema immunitario, migliora il respiro, regola le funzioni dell’intestino, tonifica il corpo, rafforza i muscoli, rilassa le tensioni della schiena, dona sollievo alle articolazioni.
CONTROINDICAZIONI: Non va eseguito quando…siamo in presenza di fuoriuscite di acqua o di sangue, diabete, malattie contagiose, febbre, nausee mattutine, vomito o diarrea, vertigini, palpitazioni, dolori inusuali, alta pressione sanguigna, dolori addominali, eruzioni cutanee, ferite aperte o contusioni, infiammazioni, vene varicose, infezioni locali.
MASSAGGIO SHIROBYANGA (massaggio alla testa)
L’oleazione della testa è un’ottima cura per le malattie della testa. Fa crescere i capelli lussureggianti, spessi, morbidi e lucenti. L’oleazione calma e rinvigorisce la testa e gli organi di senso e rimuove le righe dal viso.
Il massaggio alla testa rinforza gli organi di senso, nutre il cuoio capelluto e contrasta la caduta e l’incanutimento precoce dei capelli, aiuta in caso di vertigini e torcicollo, rinforza la vista, previene e cura il mal di testa, contrasta il calore eccessivo dei piedi, migliora la qualità del sonno, rende la carnagione del volto più luminosa.
Il massaggio rinfresca la zona della testa, porta grande giovamento nell’equilibrio generale dell’individuo.
La testa contiene 37 marma o punti vitali, che vengono stimolati durante il massaggio, rivitalizzando l’energia vitale (prana) in essi localizzato. Ne consegue un piacevole senso di leggerezza e serenità.
MASSAGGIO PADABHYANGA (piedi e caviglie)
I piedi sono la base del corpo, il punto di contatto con la Madre Terra. Nella tradizione indiana, i piedi rappresentano la manifestazione della vita umana: il Divino che si fa uomo.
Sotto le piante dei piedi ci sono due vene collegate direttamente con gli occhi: esse riportano agli occhi le qualità terapeutiche delle sostanze applicate sotto i piedi durante i pediluvi o i massaggi o l’applicazione esterna di unguenti”.
Il continuo sfregamento che le piante dei piedi subiscono e l’eccessiva pressione su di essi esercitata, creano disturbi visivi. Il massaggio con olio praticato regolarmente, previene le alterazioni della vista.
Indicazioni:
rilassante, favorisce il sonno riposatore, previene i disturbi della vista e dell’udito, dà sollievo ai piedi stanchi, rinforza gli arti, cura la rigidità degli arti, previene ed allevia la sciatica, allevia i crampi muscolari, attiva la circolazione, migliora la digestione ed il metabolismo, contrasta secchezza, la ruvidezza degli arti inferiori ed allevia la fatica, indicato alle persone che non si possono distendere o che non possono ricevere il massaggio Sarvabhyanga completo.